Modello di organizzazione e controllo e Codice Etico

Con il d.Lgs. 231/2001 è stato introdotto nel nostro ordinamento il principio della responsabilità degli enti per i reati commessi nell'interesse o a vantaggio dell'ente stesso da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione, di direzione o di gestione e controllo dell'ente oppure da persone sottoposte a uno dei soggetti menzionati. 

Neogy, al fine di uniformarsi a quanto disposto dal d.lgs. 231/01 e successive integrazioni, e di garantire correttezza e eticità nello svolgimento delle attività aziendali, ha adottato un proprio Modello di Organizzazione e Controllo con l'intento da un lato di determinare piena consapevolezza presso i soci, amministratori, dipendenti e collaboratori della Società circa le disposizioni e le relative conseguenze del d.lgs. 231/01; dall'altro, grazie ai protocolli identificati, di poter prevenire la commissione dei reati definiti nel citato decreto. 

Con riferimento a quanto sopra e in ottemperanza a quanto previsto dal d.lgs. 231/01, Neogy ha quindi istituito un proprio Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento, l'efficacia e l'osservanza del Modello da parte di tutti i suoi destinatari. 
Neogy ha inoltre adottato un proprio Codice Etico con l'obiettivo di identificare e diffondere i principi etici ed i criteri di comportamento che devono essere osservati dai soci, dagli amministratori, dai dipendenti e da tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali, impegnandoli anche a fare osservare i principi in esso contenuti nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità. Al fine di agevolare la conoscenza di quanto illustrato, si invita a consultare i documenti di seguito allegati: 


•    Codice Etico Neogy
•    Modello Organizzazione e Controllo 231 Neogy 


Eventuali segnalazioni all'Organismo di Vigilanza possono essere fornite anche utilizzando l'apposita casella di posta elettronica:

odv231(at)neogy.it  

L'Organismo a sua discrezione valuterà se accogliere anche segnalazioni di natura anonima.

 

Misure anticorruzione

Sviluppiamo iniziative finalizzate a prevenire la commissione di reati di frode contro lo Stato e la Pubblica Amministrazione, reati di induzione indebita a dare o promettere utilità, reati di concussione e di corruzione nei confronti delle pubbliche amministrazioni e di soggetti privati.

 

Whistleblowing - Segnalazioni e comunicazioni

In attuazione del Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 che recepisce la Direttiva (UE) 2019/2023, la società NEOGY SRL ha istituito appositi canali interni di comunicazione idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni relative a violazioni di disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea di cui si sia venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo e in particolare

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o violazioni del Modello;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno (a titolo esemplificativo: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato)
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

Restano escluse le segnalazioni a carattere personale (alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro).

Membri degli organi sociali o terzi (ad esempio consulenti, liberi professionisti, etc.), possono inviare una segnalazione anche in forma confidenziale o anonima, con assoluta garanzia di confidenzialità e riservatezza al prescelto canale interno tra cui:

  • la piattaforma Segnalazioni e-Whistle (https://neogyewhistle.azurewebsites.net)
  • attraverso una linea telefonica di messaggistica vocale (0471 98 60 34) attraverso la quale può essere eventualmente anche richiesto un appuntamento con il Presidente dell’Organismo di Vigilanza. 

Per la gestione della segnalazione è assolutamente indispensabile fornire un numero di cellulare a cui perverrà un messaggio di conferma di avvenuta presa in carico della segnalazione e un codice di accesso al Software specifico per seguire l’avanzamento della pratica.

Le segnalazioni saranno gestite dal competente Organismo di Vigilanza in adempimento agli obblighi di cui al Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 e secondo quanto previsto dalla normativa Privacy (Reg. 679/2016).

Al ricorrere di determinate condizioni espressamente previste dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 la persona segnalante può effettuare una segnalazione esterna presso ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) con le stese modalità e le stesse garanzie per la segnalazione interna: www.anticorruzione.it/whistleblowing