V2G-BOOST Developing and expanding Vehicle-to-Grid decarBOnization Option for advanced energy innovation in South Tyrol

Il progetto V2G-BOOST mira a sviluppare ed espandere l'applicazione della tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) in Alto Adige. Questa tecnologia consente ai veicoli elettrici di immagazzinare energia e restituirla alla rete, favorendo la decarbonizzazione del settore dei trasporti e fornendo servizi di flessibilità alla rete elettrica.

Durata Progetto: October 2023 - September 2026

Fondi finanziamento: FESR (EU funding / Project)

Partner: Eurac Research, Alpitronic, Leitner Energy, Neogy

Obiettivi

Progettazione e test di una stazione di ricarica bidirezionale V2G; sviluppo di un'app per la gestione dei flussi energetici; analisi di modelli di business per sfruttare il potenziale di accumulo distribuito delle batterie; modellazione per valutare gli impatti economici e ambientali del V2G a livello di quartiere, città e regione.
 

Metodologia

Il progetto prevede lo sviluppo della tecnologia abilitante per il V2G (hardware e software), test in laboratorio e sul campo, modellazione e analisi tecno-economica attraverso modelli dedicati ai sistemi energetici, oltre ad attività di divulgazione per promuovere l’adozione del V2G tra le parti interessate (aziende, responsabili politici, utenti finali).
 

Risultati attesi

Una stazione di ricarica V2G efficiente e sicura; un’app per ottimizzare i flussi energetici bidirezionali; modelli per supportare le decisioni sulla realizzazione del V2G; maggiore consapevolezza e adozione della tecnologia da parte degli stakeholder, contribuendo alla decarbonizzazione dei trasporti.
 

Impatto

Progresso tecnico-scientifico nella mobilità elettrica e nei sistemi energetici intelligenti; creazione di nuove opportunità di business e occupazione; benefici ambientali grazie a una maggiore integrazione tra veicoli elettrici e rete elettrica; supporto al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità locali e globali.
 

Conclusioni

Il progetto V2G-BOOST favorirà l’innovazione tecnologica, svilupperà competenze e faciliterà la diffusione di una tecnologia chiave per la decarbonizzazione come il V2G. I risultati ottenuti potranno essere ampliati e replicati, contribuendo alla transizione energetica non solo in Alto Adige, ma anche in altri contesti.

Ruolo di Neogy

All’interno del progetto V2G-BOOST, Neogy si occuperà dello sviluppo di modelli di business per sfruttare la potenziale diffusione del concetto di Vehicle to Grid (V2G). In particolare, verrà preso in considerazione il potenziale di stoccaggio energetico dei veicoli elettrici nel contesto territoriale regionale e verranno sviluppati e proposti dei servizi di rete che possano essere remunerati dal mercato elettrico.